» » La sfera e la gallina

La sfera e la gallina

pubblicato in: Blog | 0

La sfera è una forma che ci piace particolarmente, la troviamo rilassante e placida, e inoltre lascia aperte un sacco di possibilità creative. Ed è proprio a partire dalla forma della sfera che stiamo sperimentando in questo periodo nell'Officina sulle Nuvole, per creare nuovi e originali oggetti in ceramica.

In questo caso siamo partiti da un'ispirazione campestre, e aggiungendo a una sfera d'argilla una testa con la crestina e una coda, voilà una gallina! È stato molto divertente realizzare delle gallinelle cicciottelle che adesso ci guardano in attesa di essere “infornate”. Una volta cotte nel forno da ceramica, da grigie diventeranno di un bel rosso terracotta e saranno pronte per essere decorate.

La sfera di base è stata realizzata in terra rossa (che, come potete vedere, prima della cottura è grigia) lavorando l'argilla a pollice e creando due ciotole che poi sono state unite e lisciate per creare la forma finale. Anche tutte le altre parti sono state modellate a mano e unite in modo da rendere invisibili i punti di giunzione.
Quindi stavolta prima della gallina non viene l'uovo, ma la sfera!

Prossimamente le foto delle gallinelle cotte e decorate. Avete già qualche idea sul risultato finale?

 

Leave a Reply